Descrizione attività:
I volontari del Rifugio Miletta effettuano il soccorso sul luogo del ritrovamento per caprioli, daini, cervi, cinghiali, tassi, volpi, faine, lupi ed in genere mammiferi di grossa taglia investiti, feriti o malati. Gli uccelli e i mammiferi di piccola taglia (come ad esempio i ricci) devono essere portati presso il centro dal privato che li ritrova, dopo aver verificato che sia effettivamente necessario intervenire.
Il cittadino è di fondamentale importanza poiché diventa il primo anello della catena di pronto intervento: attraverso una segnalazione tempestiva del ritrovamento dell’animale, ferito o in difficoltà, al numero unico di emergenza 112 oppure al nostro numero di emergenza 346 313 2222, dà la possibilità di agire tempestivamente e spesso la tempestività è strettamente legata alle possibilità di sopravvivenza dell’animale.
Il Centro Recupero Animali Selvatici è attivo su tutta la provincia di Novara, 24h su 24h. Il telefono deve essere utilizzato esclusivamente per richiedere un intervento per un animale selvatico in difficoltà in provincia di Novara.
– – –
In Rifugio non ci si ferma mai
Non abbiamo pause, non c’è caldo non c’è freddo, non c’è pioggia o vento. Non ci sono feste e ferie. Abbiamo scelto di vivere così per donare ai nostri amici animali una nuova vita e la loro serenità ed energia sono la nostra forza.
La vita in Rifugio è così, 365 giorni all’anno di lavori di routine a cui si abbinano eventi straordinari ed emergenze continue. Di corsa e con la voglia e la speranza di fare tutto per il meglio. Ecco perché gli animali hanno bisogno di tutti noi, persone volenterose che vogliano impegnarsi a garantire agli animali una vita degna di essere vissuta, liberi di decidere come impiegare il proprio tempo.