Descrizione attività:
Dal 1987 siamo un “gruppetto” (aspiriamo però ad essere di più) di valtellinesi che si occupa della salvaguardia e della tutela degli animali su tutto il territorio della provincia di Sondrio.
Abbiamo iniziato dalla gestione diretta di un piccolo canile in località Busteggia (alle porte di Sondrio) fino al 1993, anno in cui l’ENPA di Sondrio, a malincuore, è stato costretto a chiuderlo per mancanza di fondi.
Nell’agosto 1994 la Comunità Montana di Sondrio ha rilevato il canile dandolo in gestione a privati, ma sempre sotto la nostra supervisione.
Da allora ad oggi sono centinaia i cani passati dal canile di Busteggia, raccolti terrorizzati o agonizzanti in mezzo ad una strada.
Il canile, con l’aiuto dei nostri volontari, li ha curati, sfamati, ha dato loro un riparo (oggi purtroppo ridotto molto male), abbiamo cercato di rifondere in loro la fiducia verso l’uomo e successivamente li abbiamo affidati solo a persone di nostra fiducia, in grado di accoglierli con calore e umanità.
Teniamo a sottolineare che tutti i cani affidati dal canile di Busteggia vengono sistematicamente e periodicamente controllati dai nostri volontari ed è per questo che non vengono affidati al di fuori della nostra provincia (salvo eccezioni nell’area dell’alto Lario).