Descrizione attività:
Progetto Nash è una ODV ( Organizzazione di Volontariato) che si occupa di supportare le ricerche di cani dispersi fino alla loro individuazione.
Un progetto unico nel suo genere, strutturato attraverso un articolato e continuativo percorso formativo, che mira ad ottenere binomi operativi secondo standard professionali elevati, mantenendo sempre centrale il benessere dei cani che ci supportano.
> FORMAZIONE
I volontari sono formati per svolgere interventi incentrati esclusivamente sulla ricerca di cani dispersi. Per diventare operativi, seguono un programma di allenamento costante ed articolato, che riguarda non solo l’ambito cinofilo ma tutti gli aspetti della ricerca (psicologia dell’emergenza, primo soccorso veterinario, tecniche di monitoraggio, cartografia).
I volontari operano con il cane, al fine di individuare il cane disperso, e dando supporto logistico ai binomi operativi, alle famiglie e ai volontari impegnati nelle ricerche.
La formazione dei volontari è strutturata attraverso un articolato percorso formativo costante nel tempo.
La preparazione dei binomi operativi è continuativa e vede coinvolti diversi professionisti.
L’operatività si ottiene attraverso un esame di abilitazione e una rivalutazione annuale per ottenere e mantenere lo stato di operatività di ricerca.
Anche dopo aver superato l’esame di operatività, i binomi continuano il loro percorso di crescita attraverso allenamenti e verifiche regolari.
> COLLABORAZIONI
Cooperiamo con volontari ed altri professionisti per la cattura e il monitoraggio dei cani dispersi.
Siamo ben lieti di collaborare e di creare sinergie con tutti coloro (enti, associazioni, organizzazioni, volontari e privati cittadini) vogliano aiutare nelle ricerche nel pieno rispetto delle singole competenze.