Descrizione attività:
La sezione LIPU di Niscemi è nata nel gennaio 2012 dall’impegno di un gruppo di ragazzi e ragazze sensibili alle tematiche ambientali. A mettersi in gioco sono una decina di ragazzi maggiorenni e moltissimi soci junior dai 12 ai 15 anni, motivo per cui ci descrivono come la delegazione più giovane d’Italia.
In un territorio meraviglioso ma non facile sotto il profilo sociale ed economico, l’impegno dei volontari è da sempre rivolto al coinvolgimento attivo dei cittadini e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico della Piana di Gela e dei territori ad essa connessa.
Un progetto sicuramente ambizioso, affidato a ragazzi attivi e motivati, tradotto fin da subito in educazione ambientale, sensibilizzazione e conservazione della biodiversità.
.
COSA FACCIAMO?
> Educazione ambientale: attività nelle scuole, corsi per adulti, mostre di carattere didattico, escursioni naturalistiche guidate, uscite di birdwatching.
> Attività di antibracconaggio: partecipazione ai campi di protezione dell’Aquila del Bonelli, controllo e monitoraggio del territorio, segnalazione di illeciti.
> Censimento e monitoraggio dell’avifauna: monitoraggio della popolazione di Cicogna bianca e Ghiandaia marina nella Piana di Gela, censimento specie migratrici e nidificanti.
> Co-gestione del Museo di Storia Naturale: accoglienza visitatori e supporto guide, laboratori e seminari all’interno della struttura museale.
> Organizzazione di attività estive per ragazzi: realizzazione del grest per bambini “Una settimana al museo” e del campo estivo “Un tuffetto nel lago da esplorare” presso la R.N.O. Biviere di Gela.
> Promozione delle attività della Sede LIPU Nazionale: Adesione alle campagne nazionali e partecipazione in piazza agli eventi, come “Un natale per la natura”.