Descrizione attività:
La storia ha inizio a Gennaio 2017 con la fuga, e successiva scomparsa, di uno splendido border collie di nome Rocky da Pesaro.
La ricerca di questo cucciolo, letteralmente per mari e per monti, ha portato alla conoscenza tra loro di un gruppetto di persone. Tutte amanti degli animali ma con poca esperienza nella cattura e nella ricerca di animali smarriti.
Nel corso di questi anni l’amicizia tra queste persone è diventata salda, l’esperienza è aumentata e qualche animale è stato aiutato a ritrovare la via di casa. Ma sempre in via del tutto “amatoriale”. Fino a marzo 2021, quando a scappare è stata Eva, una piccola meticcia appena arrivata a Pesaro. Le “zie di Rocky” sono scese subito in campo, si sono riunite come non facevano da tempo, si sono ritrovate più unite di prima e hanno coinvolto altri volontari nella ricerca. La paura ha portato Eva a fuggire in autostrada, e il gruppo di volontari a cercarla nei campi adiacenti, pieni di primule selvatiche. L’epilogo non è stato dei migliori, l’autostrada si sa è implacabile ed Eva è volata sul ponte dell’arcobaleno. Ma ha lasciato nel cuore di tutti un ricordo indelebile e una voglia di creare qualcosa di importante.
Ed ecco che sono nate “Le Primule di Eva”, gruppo di ricerca animali smarriti.
Avevamo un’identità, ma non ancora una famiglia. Così ENPA ha deciso di accoglierci sotto la sua ala e siamo diventati volontari operativi.
Non c’è stato tempo di riposarsi però. Subito dopo Eva ci sono stati Anka, Tortora, Lesley, Bart, Rambo, Leon, Brina, e tanti altri.
Abbiamo passato notti insonni, abbiamo avuto batticuori, abbiamo corso ma ci siamo anche divertiti, abbiamo riso e gioito insieme.
I successi sono arrivati e speriamo che tanti altri ne arriveranno. Perchè la gioia negli occhi di un animale smarrito che ritrova la sua famiglia è indescrivibile, sono emozioni che toccano l’anima.
E noi continueremo a voler vivere quelle emozioni, sempre sotto l’occhio vigile di Eva che ci ha unito e che ci segue… e sempre con Rocky nel cuore, che prima o poi ritroveremo ….