Descrizione attività:
Il Centro Recupero realizzato dalla nostra Associazione ha ospitato in 30 anni oltre 6000 tartarughe marine: la maggior parte di esse viene accidentalmente catturata con gli strumenti da pesca e se recuperata dalla fondamentale collaborazione dei pescatori, arriva al piccolo ospedale. A volte viene avvistata e recuperata da qualche navigatore o dalle vedette delle Forze dell’Ordine. Alcune tartarughe arrivano dalla Sicilia, dove le squadre del WWF, specialmente le guardie della Riserva Naturale di Torre Salsa, affrontano i viaggi di collegamento dalle Capitanerie, dove l’animale è stato recuperato, al traghetto di Porto Empedocle.
Il Centro è attrezzato per rispondere alle varie necessità veterinarie e si avvale della collaborazione specialistica del Prof. A. Di Bello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Tra gli scopi del Centro c’è la sensibilizzazione della popolazione e dei turisti, alla protezione di questa specie a rischio di estinzione, facendo conoscere questi animali e l’importanza della loro conservazione.
Viene svolta anche una intensa attività di ricerca sui fattori di minaccia, sulla biologia e sulla conservazione, condotta in collaborazione con il Prof. P. Casale dell’Università di Pisa, che ha apportato significativi contributi alla conoscenza sulle tartarughe marine del Mediterraneo.
Il Centro Recupero ha sempre vissuto grazie all’impegno di volontari italiani e stranieri, che, soprattutto nei mesi estivi, coadiuvano il personale presente nelle attività di monitoraggio, recupero, cura e marcatura delle tartarughe marine e nella informazione e sensibilizzazione dei turisti che ogni anno visitano l’isola.
Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa è gestito dall’Associazione Caretta caretta, Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dalla Regione Sicilia