Descrizione attività:
L’Associazione Animalista “Il Graffio” è nata a Fano (PU), nel Dicembre 2003, da un gruppo di persone, sia adulte ma anche bambini, che, con passione e dedizione, già si occupavano di gatti randagi e abbandonati dal 1980…per poi occuparsi negli anni avvenire di colonie feline.
L’associazione dal 2011 si occupa di un’Oasi Felina, un area di 2000 mq completamente recintata in modo tale che i gatti non escano. Qui vivono i gatti che facevano parte di colonie feline che per vari motivi sono state chiuse, attualmente sono presenti 48 gatti dei 138 iniziali, i gatti trovati per le strade feriti, malati, orfani di padrone. Gli animali, sono diminuiti per adozioni e decessi (x vecchiaia o malattie).
L’associazione da sostegno anche a proprietari di animali in difficoltà economiche, soprattutto dal covid.
L’associazione aiuta anche persone anziane che si trovano in difficoltà nella gestione delle colonie feline, e si occupa di catturare gli animali malati, feriti o da sterilizzare. Le sterilizzazioni e il primo soccorso sono effettuate gratuitamente dal servizio veterinario dell’Asur ma il resto (medicinali, cibo di buona qualità per i malati e cibo appetibile per somministrare farmaci, lettiere, enel e quant’altro) è tutto a carico dell’associazione.