Descrizione attività:
La Lega Amici degli Animali Rapallo Onlus si occupa di salvare, curare e trovare una valida e felice adozione a cani e gatti randagi.
Il nostro rifugio è dotato di recinti grandi, cucce accoglienti, infermeria, cucina, uffici, può dare ospitalità a circa una quarantina di cani, abbandonati con rinuncia dei proprietari o trovati vaganti nel territorio. Per la precisione, i Comuni attualmente convenzionati con il Rifugio sono sei: Rapallo, Zoagli, Sestri Levante e Cogorno.
I cani in difficoltà vengono accolti, registrati con regolare microchip, rifocillati e curati in caso di problemi di salute: dopo aver adempiuto a queste prime necessità, il compito più importante dell’associazione consiste nel trovare loro un’ottima adozione, naturalmente integrata con controlli pre e post affido.
La Lega Amici degli Animali Rapallo si occupa da anni di sfamare e curare anche le comunità feline sul territorio ma anche di fare sistematiche campagne atte al controllo delle nascite di animali vaganti per contrastare il triste fenomeno del randagismo.
Oggi gli ospiti del Rifugio sono una ventina: molti sono cani adulti, alcuni anziani, che, proprio a causa della loro età non più verdissima, hanno difficoltà a trovare adozione: forse non tutti sanno che i cani adulti che hanno trascorso parte della loro vita in canile sono in grado di regalare affetto e devozione ancora più grandi, probabilmente perché sono più consapevoli e grati a chi regala loro una vita migliore.