Descrizione attività:
Dal 2011 Nucleo, le Guardie Zoofile dell’OIPA Italia Onlus dell’art. 357 del codice penale pubblici ufficiali tutt’ora, un’opera di prevenzione e repressione contro qualsiasi forma di maltrattamento nei confronti degli animali, affiancando le stesse istituzioni e gli altri organismi preposti alla vigilanza sull’ osservanza delle leggi e regolamenti nazionali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed ambientale.
Le Guardie Zoofile operano interventi sia dietro segnalazione di privati cittadini, che tramite controlli a campione decisi dalle Guardie Zoofile stesse.
Fondamentale si dimostra l’attività di informazione ed educazione dei proprietari e dei privati cittadini in genere, che spesso ignorano i requisiti, soprattutto in ambito amministrativo, per una corretta detenzione degli animali. La maggioranza delle verifiche operate dalle Guardie Zoofile, infatti, riguardano infrazioni di normative in ambito amministrativo relativamente alla detenzione di cani, tra cui soprattutto catene o box non conformi e mancate applicazioni di microchip/iscrizioni all’ anagrafe.
Le Guardie operano inoltre controlli in materia di detenzione di avifauna protetta, di introduzione illecita di cani e di animali utilizzati per pratiche di accattonaggio, nonché di rispetto linee guida CITES relativamente ai comuni che vi attribuiscono funzioni di vigilanza.
Per informazioni e segnalazioni vai sul nostro sito.
Il telefono invece è attivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00