Una delle prime cose da sapere e per la quale ci raccomandiamo in modo accorto anche durante i vari incontri pre-adottivi è di avere la consapevolezza della responsabilità morale nei confronti del micio che condividerà il resto della sua vita con voi. A prescindere dalla loro età sono creature che già portano con sè un bagaglio più o meno importante di sofferenza, nati ai margini.
Per accertarci che il micio vada a stare bene, in mani sicure, e venga tenuto in buone condizioni, effettuiamo controlli di routine sulla nuova famiglia del gatto, prima e dopo l’affidamento. Comprendiamo chi è scettico a riguardo, considerando ciò un’intrusione nella propria vita, ma vi assicuriamo che per noi queste verifiche sono fondamentali (anzi, indispensabili!) per la tutela dell’animale.
Un volontario dell’associazione fisserà un appuntamento prima dell’affido per conoscere i nuovi adottanti, chiarire eventuali dubbi e consigliare al meglio l’adottante: sarà un punto di riferimento qualora dovessero presentarsi delle problematiche con l’adozione.
Con la firma del foglio di affido si autorizza l’Associazione ad effettuare i controlli dopo l’affido, per assicurarsi che quanto promesso sul trattamento del gatto sia rispettato: una sorta di “contrattino” in cui ci si impegna, oltre che ad adottare, a rispettare e curare nel migliore dei modi il nuovo arrivato in casa (obbligo alla sterilizzazione, alle cure in caso di necessità, alla vaccinazione annuale, etc).