Descrizione attività:
PRONTO INTERVENTO H24
> Primo soccorso veterinario – Piccoli e grandi animali
> Trasporto presso strutture veterinarie
> Presidio veterinario in manifestazioni e concorsi ippici
> Recupero grandi animali in difficoltà
.
Per garantire un soccorso adeguato ad ogni specie animale, sono stati allestiti automezzi (ambulanze già ad uso umano e auto mediche) con gabbie di contenimento di varie misure e con strumenti di accalappiamento antistress che assicurano il recupero dell’animale ferito e il trasporto in totale sicurezza anche per i nostri operatori.
Ai mezzi è possibile agganciare un rimorchio omologato per il trasporto di grandi animali (fino a 10 q.li di peso). Una capiente barella in alluminio, trainata da un argano interno e provvista di cinghie di contenimento, facilita il carico dell’animale in decubito. All’interno del rimorchio è presente anche una seconda barella, progettata su nostro disegno.
Tutti i veicoli sono dotati di impianti di somministrazione di ossigeno a norma, monitor delle funzioni vitali, lettore di microchip e di barelle spinali di varie dimensioni
Il Personale Volontario operativo sulle ambulanze ha frequentato, con successo, il corso per OPERATORI SANITARI ZOOFILI A BORDO DI AMBULANZE VETERINARIE, organizzato in proprio dall’ associazione scrivente con l’ausilio di docenti Medici veterinari Liberi Professionisti.
Ambulanze Veterinarie Italia, per evitare ogni tipo di conflitto di interesse, non ha in organico nessun Medico Veterinario così da lasciare libera scelta al proprietario sulla destinazione finale di ricovero dell’animale.
I nostri operatori, intervenendo nel luogo dove l’animale è in stato di necessità e trasportando il soggetto infortunato alla struttura Veterinaria della zona di riferimento, contribuiscono ad evitare il peggioramento delle condizioni patologiche, promuovendo, nei limiti della loro laicità, le migliori condizioni di recupero e trasporto del paziente animale.
Oltre al soccorso in emergenza e ai presidi durante manifestazioni, eventi, gare, l’associazione si occupa anche di interventi programmati quali il trasporto dell’animale pre e post operatorio, l’accompagnamento allo studio Veterinario degli animali con proprietari anziani, disabili o che siano impossibilitati ad effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni.