Descrizione attività:
ENPA Locorotondo è un’associazione di volontariato animalista che opera con passione per la tutela degli animali nel cuore della Valle d’Itria. In un territorio segnato dal randagismo, ci impegniamo quotidianamente per offrire aiuto concreto, informando i cittadini sulle procedure di recupero e sulle convenzioni veterinarie, supportando chi si prende cura di animali in difficoltà e promuovendo la cultura della sterilizzazione.
Non disponiamo di un rifugio, e questo significa che i nostri volontari accolgono nelle proprie case cani e gatti abbandonati, spesso con storie difficili alle spalle. Questo impegno è gravoso, sia emotivamente che economicamente, e senza il supporto delle istituzioni e della comunità diventa insostenibile.
Attualmente siamo piene di animali ritenuti “casi del cuore “di non facile adozione e quindi siamo sature e non abbiamo possibilità di prendere altri.
> Seguiamo casi delicati come ad esempio segnalazioni di maltrattamento e smarrimenti;
> Collaboriamo con le autorità competenti per il benessere degli animali;
> Informiamo i cittadini sulle procedure per il recupero di animali e sulle convenzioni attive tra amministrazioni e cliniche veterinarie.
Siamo insomma sempre disponibili a fornire informazioni e supporto, affiancare chi ci chiama per chiedere aiuto anche pratico, come la lettura del chip, la ricerca di animali scomparsi o recuperi speciali, nei limiti delle nostre possibilità, per costruire insieme una comunità più consapevole e rispettosa della vita animale.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: adottando responsabilmente, sostenendo la sterilizzazione e collaborando per la tutela degli animali.
Perché prendersi cura degli animali è una responsabilità collettiva.