Descrizione attività:
Il medico veterinario nutrizionista è un medico che, dopo la laurea magistrale, ha seguito un percorso specialistico in nutrizione e dietetica clinica. Pertanto, è l’unica figura professionale in grado di formulare piani alimentari individuali e personalizzati sulla base dei fabbisogni nutrizionali di ciascun paziente, sia in presenza che in assenza di patologie. In quanto veterinario nutrizionista collaboro con i medici veterinari di medicina generale ed altri specialisti nel processo che porta alla diagnosi, prognosi e terapia delle principali patologie, seguo i miei pazienti con follow up individualizzati e prescrivo esami diagnostici e terapie specifiche per ogni singolo caso clinico.
.
Il medico veterinario esperto in comportamento (MVEC) è l’unica figura medica che opera in ambito comportamentale.
A differenza di addestratori, educatori ed istruttori cinofili, il MVEC è in grado di diagnosticare patologie comportamentali, prescrivere specifiche terapie, emettere una prognosi e valutare gli effetti sul comportamento di pratiche mediche come castrazione e sterilizzazione.
In collaborazione con educatori ed istruttori, seguo i miei pazienti dall’inizio alla fine del percorso utilizzando il metodo cognitivo-relazionale ovvero riconoscendo all’animale un’identità e considerandolo un individuo pensante, con una complessità cognitiva ed emotiva.
Il mio obiettivo, infatti, non è soltanto “risolvere il problema”, ma quello di rendere migliore la vita dei miei pazienti e delle loro famiglie!
> NUTRIZIONE
Dai più recenti studi in materia appare chiaro che lo stato di salute generale dei nostri cani e gatti è indissolubilmente legato alla loro alimentazione.
Le ultime scoperte in questo campo, infatti, dimostrano come il cibo influenzi tutti i sistemi dell’organismo, rendendo la nutrizione un punto chiave nella cura e nella prevenzione delle principali patologie che affliggono i nostri animali.
Il mio lavoro di nutrizionista veterinario è orientato al raggiungimento del maggior benessere possibile per i cani e gatti e per la loro famiglia, conciliando l’appetibilità e la salute, sia in presenza che in assenza di patologie. Le diete vengono formulate “su misura” per ogni paziente, tenendo conto dei fabbisogni nutrizionali specifici per ciascun individuo e delle loro modificazioni nel tempo.
.
> MEDICINA COMPORTAMENTALE
Cani e gatti fanno parte delle nostre famiglie e con noi vivono in stretta relazione.
Spesso, però, quando compare un problema comportamentale, ci troviamo nella condizione di comprendere che ci sia una difficoltà, senza riuscire a trovare la strada per uscirne e per ristabilire il rapporto di fiducia e gioia con il nostro animale.
Come medico veterinario esperto in comportamento, mi occupo della prevenzione e della cura delle principali problematiche comportamentali, proprio partendo dalla relazione che lega ogni animale alla sua famiglia.
Collaboro con educatori ed istruttori cinofili e consulenti della relazione felina, per garantire ai miei pazienti ed ai loro proprietari un supporto a 360 gradi.