Descrizione attività:
Il CRAS di Vanzago si trova all’interno dell’Oasi “Bosco WWF di Vanzago” a circa 20 km da Milano, ed è un centro che dal 1995 opera 365 giorni all’anno. Per la maggior parte si tratta di volatili, come rondoni, merli e gufi, ma ci sono anche tanti ricci, scoiattoli, caprioli e tassi.
Gli esemplari del centro non provengono soltanto dai boschi circostanti: grazie alla sensibilità di chi ha a cuore la Natura, gli animali feriti giungono da tantissimi luoghi diversi del Nord Italia, tanto che il CRAS di Vanzago è diventato un vero punto di riferimento per le specie in pericolo! Ogni anno infatti sono oltre 4.000 gli individui che ricevono le cure del centro di cui più della metà sono tornati liberi in natura.
Il CRAS è dotato di una struttura preposta all’accoglienza, degenza, cura, riabilitazione e reinserimento in natura di individui di fauna selvatica autoctona. Il centro infatti conta su un ufficio operativo e archivio dati, un laboratorio clinico e chirurgico, una sala alimentazione, un box degenza post chirurgica, stabulari, voliere (una da 30 metri, due da 15 metri e due da 5 metri), voliera per canidi e tassi, voliera per anatidi con vasca, voliere didattiche, voliere cemento e rete, un recinto faunistico dalle dimensioni di un ettaro, un ufficio accettazione e sala frigoriferi.