Descrizione attività:
Il CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici – è attivo sin dal 1983, l’anno successivo all’istituzione dell’area protetta, tra i primi nella nostra regione. In trent’anni è divenuto un punto di riferimento essenziale per gli enti pubblici (Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Viterbo, enti di protezione ambientale e aree protette del Lazio) e per i privati: vi giungono animali feriti, giovani uccelli non ancora in grado di volare, cuccioli di mammifero o esemplari sequestrati dalle Forze dell’Ordine per detenzione illegale.
All’interno della struttura vengono effettuati interventi di primo soccorso e chirurgici da parte del personale veterinario; una serie di voliere protette ospita i “pazienti” del Centro fino a quando hanno recuperato le forze e sono pronti a tornare in libertà. Un apposito “tunnel di volo” consente la riabilitazione al volo prima del rilascio.
Infine, la conservazione di specie presenti nella nostra regione considerate in pericolo, è un impegno che il CRAS della Riserva del Lago di Vico considera prioritario e per il quale ci stiamo attivando con progetti di riproduzione in cattività e successivo rilascio in natura.