Descrizione attività:
Il Centro Faunistico e C.R.A.S. del Parco dell’Adamello, nasce nella primavera del 2010 da un’idea del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, anche grazie al contributo della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia.
Dal 1 gennaio 2017 l’Associazione LOntànoVerde subentra alla gestione della struttura in stretta collaborazione con il Parco e il Comune per valorizzare questo luogo speciale, dove l’incontro – quasi fisico – con alcune meravigliose espressioni della biodiversità alpina lascia un segno indelebile nella memoria.
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, è esteso su una superficie boscata recintata di oltre 7 ettari, qui è possibile effettuare emozionanti incontri con alcune delle specie Alpine (animali non più idonei al rilascio in natura), quali cervi, caprioli, poiane, gufi… è dotato di un centro visitatori, completo di servizi accessibili, una ludoteca e una piccola area pic-nic.
Il Centro ospita, infine, l’unico Centro Recupero Animali Selvatici presente in provincia di Brescia, dedicato al recupero della fauna selvatica rinvenuta ferita o debilitata.