Descrizione attività:
Il Centro di Recupero Animali Selvatici, struttura unica nella provincia di Catanzaro e una delle pochissime nella regione. Istituito nel 2005, durante la Presidenza di Michele Traversa, ha la funzione di accogliere, curare, riabilitare animali selvatici allo scopo di liberarli qualora ne sussistano le condizioni o di detenerli in via permanente nel caso essi risultino irrecuperabili e non vengano sottoposti ad eutanasia.
Situato all’interno del Parco, il CRAS è una clinica veterinaria fornita di sale adibite a primo soccorso, lavaggio e degenza degli animali feriti, e, soprattutto, di un ambulatorio attrezzato con apparecchiature di anestesia, radiologia e strumentazione operatoria.
Dalla sua istituzione, il CRAS ha accolto circa 6.000 animali di varie specie: di questi, il 40% è stato reintrodotto nell’habitat di provenienza, il 30% ha trovato ricetto nel Parco, il 20% è deceduto, mentre il restante 10% è stato oggetto di affidamento in seguito a sequestro.
Inoltre il CRAS ha svolto da sempre attività di educazione del pubblico alla tutela della fauna selvatica e ha partecipato a vari progetti di formazione, ricerca e didattica.