> TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DEL DOLORE
Non sempre basta un farmaco solo, anzi le terapie più efficaci sono quelle che cercano una interazione tra diverse molecole, e non tutti i soggetti reagiscono ad un farmaco allo stesso modo. Per questo parliamo di una terapia multimodale , con diversi approcci, e dinamica , perché i farmaci e i loro dosaggi vanno adeguati alle diverse risposte.
> AGOPUNTURA ED ELETTROAGOPUNTURA
L’effetto specifico dell’agopuntura è mediato attraverso una stimolazione del sistema nervoso periferico e una neuromodulazione del sistema nervoso centrale. Va sottolineato che l’agopuntura non è una monoterapia e l’effetto maggiore si ottiene quando viene usata a fianco di altre terapie, farmacologiche o di riabilitazione.
> RIABILITAZIONE
La visita fisiatrica consente di individuare problemi di carattere ortopedico e neurologico e formulare un piano di riabilitazione che includa trattamenti manuali e strumentali per migliorare e velocizzare il recupero sia dopo un trauma o un intervento chirurgico o in corso di patologia cronica invalidante.
> CHIROPRATICA
Con il trattamento chiropratico ed esercizi terapeutici personalizzati si possono rimuovere eventuali compensazioni per un’alterata distribuzione del carico che aumentano il dolore e il disagio del paziente affetto da zoppia o anomalie posturali.
Un animale che si muove meglio starà meglio.
> IDROTERAPIA
L’obiettivo dell’idroterapia è quello di migliorare la funzione motoria in modo più efficiente e rapido del paziente fuori dall’acqua. Le modalità utilizzate sono il nuoto e il camminare in acqua; tale obiettivo può essere raggiunto sfruttando le caratteristiche fisiche dell’acqua. L’idroterapia non è solo indicata per la cura e prevenzione di molteplici patologie ortopediche e neurologiche ma anche nei programmi di dimagramento per far perdere peso al proprio animale anche quando il tempo e le condizioni atmosferiche non permettano l’esercizio all’aria aperta!
> FITOTERAPIA
Le piante medicinali forniscono dei fitocomplessi dove diversi principi attivi agiscono in sinergia tra loro potenziandone a vicenda l’effetto terapeutico.
La fitoterapia non riguarda solo le piante ma anche funghi (micoterapia) e oli essenziali. La natura ci ha fatto tantissimi doni, sarebbe un peccato non utilizzarli!
> NUTRIZIONE
La visita nutrizionale consiste nella valutazione delle condizioni dell’animale e il suo stato nutrizionale.
L’obiettivo è di studiare un piano nutrizionale personalizzato per il singolo animale in mondo da sodisfare tutti i suoi fabbisogni in relazione alle sue condizioni attuali e le sue caratteristiche specifiche.
> VISITA COMPORTAMENTALE CANE E GATTO
La visita comportamentale dura circa un’ora e mezza. I familiari descrivono il ‘comportamento indesiderato’ motivo della visita. Al termine del colloquio vengono fornite le prime indicazioni gestionali e comportamentali e le prescrizioni. Il percorso educativo/rieducativo viene proposto in funzione delle necessità della famiglia.
> Consulenza cane e gatto preadozione: La scelta di adottare un cane è un momento importante. La nostra vita cambierà. La sua vita cambierà. È importante conoscere il nostro stile di vita e il motivo che ci spinge a prenderci la responsabilità di prenderci cura di un essere vivente
> Valutazione cani aggressivi secondo O.M.: quando un cane aggredisce un altro cane, altri animali o persone, la legge prevede una prima valutazione del Medico Veterinario Ufficiale Asl che stabilisce il grado di pericolosità da 0 (nullo) a 3 (massimo). I cani classificati grado 2 e 3, secondo legge, devono essere sottoposti alla valutazione comportamentale ufficiale da parte di un Medico Veterinario Comportamentalista riconosciuto dalla FNOVI
> Percorsi educativi e rieducativi cane e gatto: Per migliorare il benessere del cane, le dinamiche comunicative, i rapporti familiari, ampliare le sue competenze sociali e cognitive e arricchire il bagaglio esperienziale del cane
> Gestione cani diversamente abili: fornisco ai familiari di cani con disabilità fisiche (cecità, sordità, etc) indicazioni per garantire uno sviluppo comportamentale adeguato ed una serena e corretta gestione della vita in comune
> Psicologia dello sport: è importante sapere quanto l’impegno mentale e fisico possono condizionare il benessere del nostro cane; fisico e psicologico. Unendo gli studi di medicina comportamentale e fisiatria fornisco gli elementi per mantenere il cane in equilibrio, favorire la prestazione fisica e mentale, mantenere costante la performatività ed evitare stress