Descrizione attività:
Il Centro Recupero Lipu La Fagiana di Pontevecchio di Magenta è nato con due finalità: recuperare e restituire alla libertà gli animali selvatici in difficoltà e sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica attraverso iniziative di divulgazione e di educazione ambientale.
Tra i boschi di Cerro, Farnia e Carpino nero dimora una ricchissima fauna: caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri Il cuore del Centro è costituito dal Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato.
All’esterno sono situate le voliere didattiche che ospitano diverse specie di rapaci diurni e notturni e all’interno delle quali sono stati ricostituiti alcuni degli ambienti rinvenibili in Pianura Padana.
Sono poi presenti alcune voliere di riabilitazione, non direttamente accessibili al pubblico per evitare di disturbare gli animali convalescenti, osservabili attraverso i vetri a specchio dell’osservatorio sopraelevato che sorge a ridosso delle voliere.
Le grandi voliere (veri “tunnel di volo”) che accolgono gli animali nelle fasi di riabilitazione si trovano invece immerse nel bosco. Oltre a numerosi e comodi sentieri ben segnalati e a uno splendido ponte che attraversa il più bel canale naturale, la Riserva Naturale La Fagiana è provvista di aree pic-nic attrezzate (di cui una al coperto) ed offre ai visitatori, oltre al Centro Lipu, un museo faunistico ed uno dedicato alla storia del bracconaggio nonché diverse mostre legate alla storia e tradizioni della valle del Ticino. Il parcheggio può ospitare un centinaio tra auto e camper.
Il Centro è aperto al pubblico tutto l’anno dalle 10 alle 17 con orario continuato. Si effettuano visite guidate a gruppi e scolaresche (su prenotazione)