Descrizione attività:
> CENTRO DI RECUPERO
Il Parco è una struttura che non ha finalità di lucro, che si occupa della cura, del mantenimento e della riabilitazione della fauna selvatica.
Svolge attività di soccorso, custodia e, ove possibile, reintroduzione nei loro habitat naturali, nei confronti di esemplari di specie autoctone in difficoltà, presenti nel territorio stabilmente o temporaneamente.
La cura degli animali viene attuata attraverso un programma articolato di trattamenti veterinari, preventivi e curativi
Presso il Centro operano un direttore responsabile, un naturalista e un veterinario; vi collabora altro personale, anche volontario, in grado di garantire la continuità delle prestazioni di cura e di mantenimento degli animali ospitati.
Il Parco promuove ed attua programmi di educazione e di sensibilizzazione, in materia di conservazione della biodiversità, fornendo informazioni sulle specie ospitate, sullo stato di conservazione dei loro habitat naturali, sui progetti effettuati o pianificati al fine di un loro reinserimento in natura.
Il Parco promuove e diffonde, attraverso l’osservazione diretta degli animali presenti, la conoscenza dei processi evolutivi.
.
> RIFUGIO PERMANENTE
In qualità di Santuario Animale il Parco Abatino offre ospitalità permanente ad animali esotici vittime non solo del commercio legale e illegale di esseri viventi, ma anche di circhi e di altre forme di sfruttamento, di individui salvati dai laboratori di vivisezione, per gli animali feriti dai cacciatori o da altre attività umane e non più adatti ad essere reintrodotti in natura e per quegli animali considerati abitualmente come carne da macello.
Attualmente è la casa di 450 esseri viventi.
Tutti questi animali portano con sé dolenti storie di crudeltà da parti degli esseri umani ed è nostro compito dare loro una possibilità per riprendersi se non la libertà perduta almeno il diritto di vivere in questo mondo con il fine ultimo di tornare a quella natura violentata ma ancora forte e irrinunciabile.