Descrizione attività:
Il C.R.A.S. ha lo scopo di curare e reimmettere in natura quegli individui di specie selvatiche di particolare interesse naturalistico rinvenuti feriti o debilitati all’interno del territorio provinciale.
Il CRAS “del Benvenuto” è nato oltre trent’anni fa sulla richiesta sempre più pressante di fornire assistenza alla fauna selvatica in difficoltà. Richieste che provenivano soprattutto dalle sezioni locali di WWF e LIPU. Nel 1992 con l’approvazione della Legge 157 si è raggiunta la formalizzazione dell’istituto del CRAS. Da allora abbiamo progressivamente ampliato la collaborazione con le Polizie Provinciali di Padova, Venezia e con il Parco Regionale dei Colli Euganei.
Manteniamo rapporti con i Carabinieri Forestali, i Vigili del Fuoco le Polizie Provinciali e le altre forze dell’ordine. Tuttavia i nostri segnalatori più frequenti sono i privati cittadini, essendo aumentata la sensibilità ed essendo divenuti una realtà per il territorio per questo servizio. I nostri “pazienti” sono tutti i selvatici autoctoni a sangue caldo (fatte salve le specie invasive o per cui sono previsti piani di selezione, i pesci, i rettili e gli anfibi) feriti o ammalati.
Inoltre ci prodighiamo nell’informare ed educare sul corretto comportamento da tenere nei confronti della fauna locale.