Descrizione attività:
Dall’ottobre del 2002 la gestione è stata affidata alla Meridiana Cooperativa Sociale, la quale ha realizzato a partire dal 2005, con proprio investimento, un ampliamento della struttura per ulteriori 180 posti cane ed oggi è autorizzata per un totale di 276 posti cane.
Meridiana dedica particolare attenzione al benessere ed alla salute dei cani ospitati, infatti le condizioni igienico-sanitarie di ognuno sono costantemente controllate dal Servizio Veterinario dell’Asur – Zona Territoriale 9, che svolge presso la struttura anche i trattamenti sanitari previsti per legge.
Presso la struttura è inoltre presente un gattile per l’accoglienza dei gatti ammalati e/o sterilizzati e per quei soggetti non reintegrabili nelle colonie feline per problemi fisici.
Tutti i cani accolti vengono sottoposti a controlli medici al loro ingresso e durante la permanenza all’interno della struttura per assicurare loro un buono stato di salute. Inoltre, come previsto per legge, ogni cane viene dotato di un microchip con un numero personale e le femmine vengono sterilizzate per prevenire eventuali cucciolate ed evitare problemi di randagismo.
Presso il canile comunale di Macerata ha la propria sede legale anche l’associazione di volontariato Argo che opera per la tutela degli animali nella città di Macerata dal 1995 ed affianca Meridiana nella gestione del rifugio e nella promozione dell’adozione dei cani ospitati.