Descrizione attività:
Sono un professionista che ha seguito una formazione specifica sull’etologia e la psicologia del gatto e sulla sua relazione con l’essere umano. Come una sorta di mediatore culturale, intervengo laddove si presentino situazioni di disequilibrio nella relazione gatto – uomo, migliorandone la convivenza quotidiana in modo tale che la relazione tra le due specie possa ritornare serena ed armoniosa nel pieno rispetto delle necessità specie specifiche di entrambi.
Se Micio è sano ed il medico veterinario, dopo una visita, ha escluso la presenza di patologie, possiamo insieme risalire alle motivazioni che hanno determinato una disarmonia nella vostra relazione e trovare le soluzioni più efficaci e personalizzate per riequilibrare la vostra convivenza.
Le mie aree di intervento sono:
1. Benessere etologico del gatto:
– Consulenza pre e post adozione;
– Inserimento di un nuovo gatto in casa con altri gatti o altri animali come i cani;
– Gatti e gravidanza umana. Come gestire la vita del gatto nelle varie fasi (pre e post parto, interazione gatto – bambini);
– Miglioramento della qualità di vita del gatto: case a misura di gatto, gatti e traslochi, gatti e vacanze, gatti e gioco, gatti e trasportino, i bisogni del cucciolo e del gatto anziano.
2. Problemi di convivenza, relazione e di gestione:
– Marcature con urina e feci;
– Paura eccessiva, ipo e iper attività;
– Eliminazioni indesiderate di urina e feci;
– Aggressività da gioco e da contatto;
– Convivenza difficile con altri gatti o altri animali;
– Graffiature indesiderate di mobili e divani;
– Eccessiva vocalizzazione diurna o notturna.
3. Valutazione dello stress e dello stato di benessere psicologico ed emotivo del gatto