Descrizione attività:
La nostra associazione nasce nel Febbraio del 2007 dall’idea di persone operative da anni nel volontariato a beneficio degli animali. È stata fondata da ex vigili del fuoco specializzati nel primo soccorso, recupero, trasporto e custodia di animali in stato di necessità.
La nostra associazione ha sviluppato un rapporto di collaborazione con le gestioni dei canili municipali di Ravenna e Faenza e la provincia di Forlì Cesena, per quanto riguarda principalmente la lotta al randagismo, partecipando ad alcune attività di supporto e curando quanto riguarda il servizio di reperibilità per il recupero di cani e gatti vaganti e/o feriti e animali selvatici.
Per svolgere questo servizio siamo dotati di nove speciali furgoni attrezzati allo scopo. Inoltre si è provveduto anche al recupero di altre specie animali, su richiesta della cittadinanza o delle forze di polizia, assicurando le bestiole alle cure dei veterinari o degli enti preposti.
Lo scopo è di svolgere attività “no profit” a favore di privati cittadini e di enti pubblici riguardanti tutte le realtà collegate al mondo animale. Essa si occupa del controllo efficace della popolazione canina e felina sul territorio al fine di promuovere l’equilibrio tra uomo e animale per la tutela dell’incolumità delle persone e della salvaguardia della salute pubblica. L’associazione provvede anche al recupero di animali selvatici, su richiesta della cittadinanza o delle forze di polizia, assicurandoli alle cure dei veterinari o degli enti preposti al fine di reintrodurli nel loro ambiente naturale.
SERVIZI:
> Recupero: primo soccorso e trasporto dell’animale al C.R.A.S.
> Riabilitazione accoglienza e cura dell’animale con lo scopo di reintrodurlo nel suo habitat
> Rilascio: reinserimento dell’animale autonomo e in buona salute in natura
COLLABORAZIONI
Attualmente si avvalgono di noi:
– La regione Emilia-Romagna per il recupero, il primo soccorso e la custodia della fauna selvatica ferita;
– I comuni di Ravenna e della Romagna faentina per il recupero e il primo soccorso di cani vaganti e/o feriti;
– Veterinari e privati cittadini per il trasporto e la custodia;
– Enti pubblici e privati cittadini per il recupero di animali in situazioni complesse.