Descrizione attività:
L’ A.D.A. (Associazione Difesa Animali) di Arco è stata fondata il 15 settembre 1998.
Ci prendiamo cura degli animali (per lo più domestici) che hanno bisogno di aiuto.
Forniamo il servizio di accalappiamento e custodia di cani vaganti (smarriti o “randagi”), ci preoccupiamo di restituire ai proprietari i cani smarriti, e di trovare una casa a quelli che non l’hanno più.
Ci occupiamo delle colonie di gatti che vivono liberi sul territorio, sterilizzandoli per ridurre il fenomeno del randagismo e provvedendo alla loro alimentazione.
Teniamo sotto controllo i colombi che “abitano” in città, e ne controlliamo le nascite per evitare che il loro numero aumenti troppo.
Aiutiamo chi cerca una nuova casa per i “cuccioli” (e se possibile anche chi non può più tenere con sé il proprio amico) e chi cerca un animale da “adottare”.
> IL RIFUGIO PER CANI
La nostra struttura non è un vero e proprio canile ma un ricovero temporaneo per cani che cerchiamo di rendere il più accogliente possibile. Abbiamo le gabbie divise in zona giorno e zona notte riscaldata. Un ampio prato per correre e giocare. Collaboriamo con il Comune di Arco per il servizio di accalappiamento di “cani vaganti”.
Interveniamo su chiamata della Polizia Municipale o dei Vigili del Fuoco e accalappiamo i cani vaganti e li ospitiamo nel nostro rifugio per alcuni giorni, in tempo necessario per rintracciare i proprietari.
Qualche volta purtroppo non riusciamo a trovare il proprietario. In questo caso ci attiviamo per trovare persone affidabili che desiderino adottarli e dare loro una nuova “famiglia”.
> L’ALLOGGIO PER I GATTI
Presso la nostra struttura accogliamo anche gatti, anche se non abbiamo a disposizione un vero e proprio “gattile”.
Abbiamo uno spazio piuttosto limitato, ma abbastanza confortevole, un locale con quattro gabbie, in cui possiamo ospitare fino a una decina di felini per un periodo di tempo limitato.
Quando possibile, se i nostri mici sono sani e non c’è pericolo di contagio, sono liberi di muoversi nello spazio esterno a loro dedicato. Prestiamo soccorso a gatti feriti (purtroppo spesso vengono investiti) e provvediamo a sterilizzare i randagi per ridurre la probabilità di epidemie di malattie contagiose e per limitare il loro numero
Quando lo spazio lo permette accogliamo anche i cuccioli abbandonati, a cui cerchiamo di trovare una casa.